Lunedì 6 maggio 2024 h. 14.45/16.00 si è svolto l’incontro “Facciamo un patto digitale? Media education in famiglia e a scuola”, organizzato in occasione del “Mese della Media Education” presso il Teatro del nostro Istituto con il MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione) e Patti Digitali che riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking).
Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia nella nostra Scuola e su tutto il territorio nazionale. Come sappiamo,”la sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme” per questo raccomandiamo la massima partecipazione e promozione fra le famiglie rosselliane e non. È molto importante avere un’ampia adesione per far partire il progetto. L’obiettivo è creare una rete virtuosa di collaborazione fra genitori, anche con le altre scuole limitrofe che hanno già sottoscritto i “patti”, di cui sarà presente una rappresentanza per raccontare questa esperienza. Si tratta di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare ad esempio dal tempo di esposizione alla televisione e altri schermi (Infanzia) oppure dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone o giochi online (Primaria e Secondaria).
Gli esperti dell’Università e delle Associazioni coinvolte sono a disposizione per accompagnare le diverse comunità in un percorso di formazione all’uso sano della tecnologia, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, ma che coinvolga anche i/le ragazzi/e (in modo diverso a seconda dell’età).
Di seguito trovate la locandina con il programma, cliccandondoci sopra potrete rivedere la registrazione del convegno, fatta da un rappresentante del gruppo famiglie. Cliccate qui per le relazioni